Olio Extravergine d’Oliva IGP TOSCANO

A Tenuta Montauto produciamo le basi dell’alimentazione italiana:
non solo il grano per la pasta e l’uva per il vino, ma le olive per l’olio extravergine d’oliva che, delle ricchezze della terra, è certamente la più regale.

In particolare, si amministra qui un patrimonio di 1.000 ulivi di varietà Caninese, Moraiolo, Leccino e Frantoio fino a 50 anni di età.

Ogni anno, l’olio extravergine che si ricava è diverso e, anche in annate difficili, come le ultime, il risultato ci riempie di grande soddisfazione.

Un balsamo opulento, un nettare in grazia di Dio color oro zecchino: oro liquido dal profumo rotondo e regale, attraversato da una freschezza erbacea e dolce, come di mandorla, e floreale di fiori di campo caldi di sole.

Al palato la rotondità è cremosa e avvolgente, serica e opulenta di una sostanza ricca, materica, dove è l’armonia tra le componenti dure e morbide a conquistare il palato, irretito da una persistenza che, al retrolfatto e, complici i polifenoli, può ricordare il tè verde.

La sensazione saliente è una dolcezza morbida e rassicurante, ove il piccante arriva, gentilmente, a rinfrescare e, non da ultimo, a slanciarne la percezione finale.

SCARICA LA SCHEDA (PDF)