Uvaggio

100% Sangiovese

Vigneti

Le uve provengono da vigne di 15 anni gestite con metodo biologico, trattate solo con rame e zolfo e concimate con letame di stalla. I terreni prevalentemente argillosi e ricchi di quarzi sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa, in un terroir unico e incontaminato, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra giorno e notte. Le uve provengono da vigne di 15 anni, gestite con metodo biologico, trattate solo con rame e zolfo e concimate con letame di stalla. I terreni, prevalentemente argillosi e ricchi di quarzi, sono posizionati a 200 m sul livello del mare e a 10 km dalla costa, in un terroir unico e incontaminato, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra giorno e notte.

Impianto

Cordone speronato, con 4000 viti/ettaro. Vendemmia: Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente e adagiate in cassette da 18 kg. La vendemmia avviene solitamente a metà settembre, esclusivamente nelle prime ore del mattino, per garantire una bassa temperatura dell’uva all’arrivo in cantina.

Vinificazione

Le uve prima di essere pressate vengono messe una notte in cella frigo al fine di avere una maggiore estrazione di profumi e di evitare ossidazioni. Si procede poi con la pigio-diraspatura soffice, il succo viene brevemente macerato con le bucce, segue poi la fermentazione per 14 giorni a temperatura di 12°C; per finire con la stabilizzazione fatta con il freddo. Vino vegano. Tutta l’energia utilizzata durante il processo produttivo proviene da fonti rinnovabili.

Vino

Di colore rosa salmone, il profumo è persistente e floreale, con sentori di petalo di rosa, al palato un perfetto equilibrio tra sapidità, freschezza e ritorni di frutta. Si abbina a tutti i piatti di pesce, con primi piatti non troppo ricchi e carni bianche. Apprezzatissimo anche come aperitivo. Temperatura: 12-14°C Gradazione alcolica: 12.5%

- Capsule PLR: C/ALU90 raccolta alluminio
- Bottiglie GL70 raccolta vetro
- Tappi FOR51 raccolta differenziata dedicata