Uvaggio

100% Vermentino

Vigneti

Le uve provengono da vigne di età compresa dai 7 ai 30 anni, gestite con metodo biologico, trattate solo con rame e zolfo e concimate con letame di stalla. I terreni, prevalentemente argillosi e ricchi di quarzi, sono posizionati a 200m sul livello del mare e a 10 km dalla costa, in un terroir unico e incontaminato, caratterizzato da importanti escursioni termiche tra giorno e notte.

Impianto

Spalliera cordone speronato, con 3300 – 5600 viti/ettaro.

Vendemmia

A maturazione completa, le uve vengono selezionate e raccolte manualmente e adagiate in cassette da 18 kg. La vendemmia inizia nella prima decade di settembre, esclusivamente nelle prima ore del mattino, per garantire una bassa temperatura dell’uva all’arrivo in cantina.

Vinificazione

Le uve, prima di essere pressate, vengono messe una notte in cella frigo, al fine di avere una maggiore estrazione di profumi e di evitare ossidazioni. Si procede poi con la pigiodiraspatura soffice e con la decantazione per 36-48 ore. Le uve vengono fermentate in bianco, senza contatto con le bucce, in acciaio inox, alla temperatura controllata di 16°C. Segue poi una stabilizzazione fatta con il freddo. Vino vegano. Tutta l’energia utilizzata durante il processo produttivo proviene da fonti rinnovabili.

Vino

Dal colore giallo verdolino, limpido e di buona consistenza. Al naso si presenta deciso e di personalità. Intensi e persistenti sono i profumi classici del Vermentino, tra cui note floreali, vegetali ed erbacei. Nel complesso risulta un vino dai profumi delicati e fini. In bocca è straordinaria l’acidità, che supportata da una buona morbidezza, lasciano la bocca equilibrata. Da sottolineare la delicata sapidità e la mineralità che sul finale avvolgono il palato.

- Capsule PLR: C/ALU90 raccolta alluminio
- Tappi FOR51 raccolta differenziata dedicata
- Bottiglie GL 72 raccolta vetro
- Tappi a vite C/ALU90 raccolta alluminio